Conversione note cliniche in dati strutturati
Conversione delle componenti testuali di documenti HL7 CDA2 o servizi FHIR trasformandole nelle corrispondenti codifiche strutturate in modo da produrre risultati strutturati semanticamente arricchiti rispetto agli originali
Classificazione delle sezioni e delle aree
La fase iniziale del processo di elaborazione delle cartelle cliniche digitalizzate consiste nell’individuazione dei testi da convertire nelle sezioni ed arre presenti nei documenti. Nella figura seguente viene evidenziate le principali aree di una cartelle esemplificativa
Identificazione di entità, asserzioni e relazioni
Una volta categorizzate le sezioni e le aree ed estratti i testi in esse contenuti, è necessario passare alla fase di identificazione di entità, asserzioni e relazioni.
Il risultato dello step di identificazione produrrà degli schemi di identificazione strutturati in modo analogo.
Una volta completata l’identificazione delle C-NER verranno individuate le relazioni esistenti tra le diverse entità.
Conversione delle C-NER in logica HL7 IHE
La fase di elaborazione successiva riguarda la conversione delle codifiche C-NER individuate nelle corrispondenti codifiche HL7 IHE. Nella tabella seguente sono rappresentate le principali codifiche che dovranno essere convertite e le codifiche target in ambito HL7 IHE.
Una volta convertite le codifiche in formato HL7 IHE emerge l’esigenza di sistematizzare i dati disponibili in uno schema di rappresentazione che sia funzionale alla fase di interrogazione. A tal riguardo si prevede la costruzione di un grafo di conoscenza realizzato con ElasticSearch che rappresenterà in modo strutturato le conoscenze estratte dalle cartelle elaborate.