Servizi

Interrogazione dei dati sanitari

Il nostro software di interrogazione dei dati sanitari completamente personalizzabile, consente linterrogazione dei dati sanitari presneti nelle cartelle cliniche digitalizzate in modo semplice ed efficace

Caratteristiche fondamentali

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte di svariate applicazioni nell’ambito della Sanità, in particolare i chatbot sono una delle applicazioni più comuni dell’intelligenza artificiale utilizzante nel servizio clienti. L’intelligenza artificiale conversazionale è un insieme di tecnologie, come la NLP (elaborazione del linguaggio naturale), l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale vocale con cui si creano interfacce chat o vocali per consentire conversazioni automatizzate con i clienti simili a quelle umane. Inoltre la crescente adozione delle tecnologie AI per i servizi di assistenza clienti in tutti i settori sta guidando la crescita del mercato dei Voicebot. In sostanza si possono implementare Conversational Chatbot e Voicebot nei canali rivolti ai clienti per automatizzare le conversazioni con i clienti, per interpretare le esigenze dei clienti e ottimizzare il lavoro dell’agente del call center, contribuendo a ridurre il tempo medio di gestione delle richieste e minimizzando i costi.

In confronto a questo tipo di funzionamento, il nostro servizio utilizza invece la logica di tipo voicebot, non banalmente per supportare il servizio ai pazienti, bensi per fornire risposte concrete e tempestive agli operatori sanitari impegnati sul campo. Questo risultato, oltre che dalle tecnologie di NLP ed LLM è correlato alla quantità e qualità dei dati digitalizzati disponibili in forma strutturata, che mettono il sistema in condizioni di fornire agli operatori sanitari informazioni critiche sui pazienti, consentono una comunicazione con i pazienti più efficace, accelerano il percorso diagnostico e, in generale, permettono di fornire cure migliori e più efficienti.

Un voicebot è un programma conversazionale che utilizza l’Intelligenza Artificiale e la comprensione del linguaggio naturale (NLU) basata su Large Language Model (LLM) per interpretare linput di un interlocutore, questa tecnologia viene denominata come “IVR conversazionale”.

I voicebot utilizzano il riconoscimento vocale dell’input che viene tradotto in testo (comunemente chiamato speech-to-text o STT) per la fase di raccolta delle domande e di una logica di tipo text-to-speech (TTS) per comprendere la domanda ricevuta e per rispondere in modo appropriato utilizzando il linguaggio naturale.

Come un voicebot online, un chatbot è un’interfaccia conversazionale dotata di Intelligenza Artificiale che può essere utilizzata per automatizzare e ottimizzare le interazioni con il servizio clienti, durante la fase di interlocuzione iniziale.

Mentre i voicebot sono in grado di interpretare la voce parlata e comunicare in modo diretto con l’operatore (Alexa è un esempio di voicebot), i chatbot sono invece soluzioni che si basano su messaggi di testo. Interpretano perciò le parole scritte e rispondono utilizzando lo stesso metodo, di tipo testuale. In questo modo si va a creare una interazione tra bot e utente che imita molto bene le conversazioni di messaggistica tra persone reali.

Il cuore del sistema è rappresentato dal database vettoriale che codifica in un grafo della conoscena le informazioni sanitarie raccolte dalle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti e le rende interrogabili attraverso il voicebot. Chiaramente il livello delle risposte ottenibili è strettamente correlato alla qualità e quantita di dati clinici disponibili nel database, in tal senso unattività propeduetica allintroduzione di un modello simile è inevitabilmente un progetto per la standardizzazione e modellazione dei dati clinici disponibili in una struttura sanitaria.

Come definito in precedenza è possibile integrare le due componenti fondamantali della tecnologia voicebot cioè la fase iniziale di interrogazione (speech-to-text) e quella finale di risposta (text-to-speech( applicandola ad altre casistiche di utilizzo, ad sempio per linterazione con il DSS per il supporto alla prescrizione farmacologica.

Interrogazione dei dati sanitari

Il nostro software di interrogazione dei dati sanitari completamente personalizzabile, consente linterrogazione dei dati sanitari presneti nelle cartelle cliniche digitalizzate in modo semplice ed efficace

Caratteristiche fondamentali

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte di svariate applicazioni nell’ambito della Sanità, in particolare i chatbot sono una delle applicazioni più comuni dell’intelligenza artificiale utilizzante nel servizio clienti. L’intelligenza artificiale conversazionale è un insieme di tecnologie, come la NLP (elaborazione del linguaggio naturale), l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale vocale con cui si creano interfacce chat o vocali per consentire conversazioni automatizzate con i clienti simili a quelle umane. Inoltre la crescente adozione delle tecnologie AI per i servizi di assistenza clienti in tutti i settori sta guidando la crescita del mercato dei Voicebot. In sostanza si possono implementare Conversational Chatbot e Voicebot nei canali rivolti ai clienti per automatizzare le conversazioni con i clienti, per interpretare le esigenze dei clienti e ottimizzare il lavoro dell’agente del call center, contribuendo a ridurre il tempo medio di gestione delle richieste e minimizzando i costi.

In confronto a questo tipo di funzionamento, il nostro servizio utilizza invece la logica di tipo voicebot, non banalmente per supportare il servizio ai pazienti, bensi per fornire risposte concrete e tempestive agli operatori sanitari impegnati sul campo. Questo risultato, oltre che dalle tecnologie di NLP ed LLM è correlato alla quantità e qualità dei dati digitalizzati disponibili in forma strutturata, che mettono il sistema in condizioni di fornire agli operatori sanitari informazioni critiche sui pazienti, consentono una comunicazione con i pazienti più efficace, accelerano il percorso diagnostico e, in generale, permettono di fornire cure migliori e più efficienti.

Un voicebot è un programma conversazionale che utilizza l’Intelligenza Artificiale e la comprensione del linguaggio naturale (NLU) basata su Large Language Model (LLM) per interpretare linput di un interlocutore, questa tecnologia viene denominata come “IVR conversazionale”.

I voicebot utilizzano il riconoscimento vocale dell’input che viene tradotto in testo (comunemente chiamato speech-to-text o STT) per la fase di raccolta delle domande e di una logica di tipo text-to-speech (TTS) per comprendere la domanda ricevuta e per rispondere in modo appropriato utilizzando il linguaggio naturale.

Come un voicebot online, un chatbot è un’interfaccia conversazionale dotata di Intelligenza Artificiale che può essere utilizzata per automatizzare e ottimizzare le interazioni con il servizio clienti, durante la fase di interlocuzione iniziale.

Mentre i voicebot sono in grado di interpretare la voce parlata e comunicare in modo diretto con l’operatore (Alexa è un esempio di voicebot), i chatbot sono invece soluzioni che si basano su messaggi di testo. Interpretano perciò le parole scritte e rispondono utilizzando lo stesso metodo, di tipo testuale. In questo modo si va a creare una interazione tra bot e utente che imita molto bene le conversazioni di messaggistica tra persone reali.

Il cuore del sistema è rappresentato dal database vettoriale che codifica in un grafo della conoscena le informazioni sanitarie raccolte dalle cartelle cliniche elettroniche dei pazienti e le rende interrogabili attraverso il voicebot. Chiaramente il livello delle risposte ottenibili è strettamente correlato alla qualità e quantita di dati clinici disponibili nel database, in tal senso unattività propeduetica allintroduzione di un modello simile è inevitabilmente un progetto per la standardizzazione e modellazione dei dati clinici disponibili in una struttura sanitaria.

Come definito in precedenza è possibile integrare le due componenti fondamantali della tecnologia voicebot cioè la fase iniziale di interrogazione (speech-to-text) e quella finale di risposta (text-to-speech( applicandola ad altre casistiche di utilizzo, ad sempio per linterazione con il DSS per il supporto alla prescrizione farmacologica.

Vantaggi conseguibili

Un voicebot o IVR conversazionale offre una forma di comunicazione più fluida e veloce fornendo in modo rapido ed efficace le informazioni di cui gli operatori sanitari hanno bisogno, senza costringerli a ricercare e visionare documenti, referti, note clinic in cartella, etc.

Il sistema basato su voicebot è sostanzialmente sempre disponibile H24 e 7 su 7, in tal modo gli operatori sanitari possono ottenere una risposta alle loro domande e ai loro problemi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dover perdere tempo a cercare le finormazioni dagi archivi elettronici disponibili. Questo elemento è molto importante in situazioni critiche o di emergenza in orari difficili quando è complesso poter avere supporto da parte dei colleghi di reparto o di altre strutture.

Il sistema basato su voicebot può contribuire a ridurre i tempi di cura e migliorare il livello di accuratezza delle ipotesi diagnnostiche e supportare un miglior livello di conoscenza nella scelta del percorso di cura e delle terapie farmacologiche più indicate nel caso specifico.

Vantaggi conseguibili

Un voicebot o IVR conversazionale offre una forma di comunicazione più fluida e veloce fornendo in modo rapido ed efficace le informazioni di cui gli operatori sanitari hanno bisogno, senza costringerli a ricercare e visionare documenti, referti, note clinic in cartella, etc.

Il sistema basato su voicebot è sostanzialmente sempre disponibile H24 e 7 su 7, in tal modo gli operatori sanitari possono ottenere una risposta alle loro domande e ai loro problemi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dover perdere tempo a cercare le finormazioni dagi archivi elettronici disponibili. Questo elemento è molto importante in situazioni critiche o di emergenza in orari difficili quando è complesso poter avere supporto da parte dei colleghi di reparto o di altre strutture.

Il sistema basato su voicebot può contribuire a ridurre i tempi di cura e migliorare il livello di accuratezza delle ipotesi diagnnostiche e supportare un miglior livello di conoscenza nella scelta del percorso di cura e delle terapie farmacologiche più indicate nel caso specifico.

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